Dai monti al mare, questa è la visuale che si ha dalla montagna guardando il mare. Questa foto, ovviamente è un montaggio di più scatti , l’ho effettuata durante una passeggiata sopra Civitella di Romagna, il punto preciso è questo. Per poter gestire più scatti con un software fotografico sono
importanti diversi fattori che cercherò di elencarvi in questa sequenza:
- Le foto devono essere effettuate con l’uso di un cavalletto, questo va messo in piano con l’orizzonte e trovata la giusta inquadratura, va bloccato verticalmente in modo che la testa del cavalletto possa solo ruotare in orizzontale. Il cavalletto è indispensabile sia per la rotazione che per l’immobilità della macchina durante lo scatto che ci evita il mosso.
- Per fare fotografie al paesaggi, di solito, vengono usati obiettivi grandangolari con focali comprese tra 8 e 40mm. Ma usando un software per unire i nostri scatti e creare un panorama possiamo usare anche focali più lunghe.
- Gli scatti più importanti sono quelli centrali, quindi impostiamo la nostra macchina sulla modalità priorità di diaframma e settando un diaframma non troppo chiuso, basta f/16, premiamo a metà il pulsante di scatto per misurare l’esposizione e far assegnare alla macchina il tempo di scatto. Memorizziamo il tempo di scatto e mettiamo la macchina in modalità manuale dove setteremo il valore del diaframma a f/16 come in precedenza e il valore del tempo di scatto quello che la macchina ci ha impostato in precedenza. L’ISO va tenuto il valore più basso possibile 50-100 dato che scattiamo con un cavalletto e non ci interessa guadagnare tempo per evitare il mosso. Il motivo per cui abbiamo impostato la fotocamera in manuale è quello di evitare foto del panorama con esposizioni differenti nei vari scatti che andremo ad effettuare.
- Siamo arrivati al momento di scattare, è semplice basta effettuare i vari scatti ruotando la macchina (bloccata solo in orizzontale) e facendo sovrapporre le foto per 1/3 con quella precedente, in questo modo il programma riuscirà ad allinearle perfettamente.
- Bene ora che abbiamo i nostri scatti a casa ci basterà servirci di un programma che realizza i panorami, ce ne sono davvero a centinaia. Al programma andremo ad indicare i file che deve unire e lui farà automaticamente il resto. Questa funzione è presente anche in Photoshop sotto il menu File-Automatizza-Photomerge.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.