Il Canon EF 15mm f/2.8 Fisheye è un obiettivo grandangolare compatibile sia con i sensori FF (full frame) sia con i sensori APS-C. L’obiettivo in questione non è dotato di stabilizzatore di immagine (poco male dato la sua ridotta focale). Ha un motore di messa a fuoco AFD quindi un AF con motore non a ultrasuoni.
Il prezzo medio di questo obiettivo si aggira intorno ai 750€.

Focale (mm) 15
Angolo di campo (orizz. / vert. / diag.) 141°51′ / 91°44′ / 180°
Lenti/Gruppi 8 Lenti in 7 Gruppi
Numero lamelle diaframma 5
Apertura Minima 22
Apertura Massima 2.8
Distanza min. messa fuoco (m) 0,2
Ingrandimento max (x) 0,14
Zoom
AutoFocus Si (AFD)
FullTime AF No
Anello Tripiede No
Paraluce Incorporato
Diametro filtri (mm)
Tropicalizzazione No
Peso (g) 330
Dimensioni (mm) 73 x 62

Opinioni Personali

  • Pro: Questo obiettivo mi ha colpito per diverse ragioni, la prima è la qualità costruttiva del corpo che è in magnesio, molto solido e robusto, bhe ovviamente si tratta di un obiettivo di fascia L della Canon quindi c’era da aspettarselo. La qualità d’immagine di questa ottica è davvero ottima, l’apertura f/2.8 lo rende davvero luminoso e anche molto nitido. Fotografando panorami l’effetto fisheye non si nota nemmeno, mentre facendo inquadrature in spazi ristretti (tipo in ambienti chiusi) evidenzia questo effetto curvando le linee vicine ai bordi. Ma tutto sommato è un fisheye quindi è normale e personalmente questo effetto non mi dispiace per fare scatti “alternativi” diversi dal solito.
  • Contro: I pochi difetti che ho torvato usando questa ottica sono la rumorosissima messa a fuoco, dato che è dotata di un AF antico, ma questo non è molto importante dato che l’AF è preciso e dato che si tratta di un gradangolare. Un altro difetto è la messa a fuoco manuale, la ghiera risulta molto dura da ruotare. Ma il principale difetto è che il tappo che protegge le lente frontale ricurva, si sfila con estrema facilità esponendo la lente a spiacevoli graffi.

Per vedere molti esempi di foto scattate con questa ottica vi rimando a questo link nel portale di Juza.