Il Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM è un obiettivo macro compatibile sia con i sensori FF (full frame) sia con i sensori APS-C. L’obiettivo in questione è dotato di uno  stabilizzatore di immagine di ultima genarazione che è in grado di farci guadagnare fino a 4 stop. La messa a fuoco avviene tramite un motore AF a ultrasuoni che è molto veloce ed efficace anche se la maggioranza delle persone che si dedicano alla fotografia macro usano la messa a fuoco manuale. Anche sotto questo aspetto l’obbiettivo possiede un ampia ghiera per la messa a fuoco manuale di precisione, che può essere effettuata anche con l’autofocus inserito dato che è ditato della funzione fulltime manual focus.

Il prezzo medio di questo obiettivo si aggira intorno ai 780€.

Focale (mm) 100
Angolo 24°4′
Lenti/Gruppi 15 Lenti in 12 Gruppi
Numero lamelle diaframma 9
Apertura Minima 32
Apertura Massima 2.8
Distanza min. messa fuoco (m) 0,3
Ingrandimento max (x) 1
Zoom
AutoFocus Si
FullTime AF Si
Anello Tripiede No (acquistabile a parte)
Paraluce In dotazione
Diametro filtri (mm) 67
Tropicalizzazione Si
Peso (g) 625
Dimensioni (mm) 78 x 123

Opinioni Personali

  • Pro: Questo obiettivo stupisce in primis per la sua ecezzionale qualità costruttiva, ripeto come da standard della fascia L della Canon. La costruzione è molto solida e robusta. In dotazione viene fornito anche il paraluce che è sempre consigliato usare, sia per evitare spiacevoli graffi ala lente frontale sia per ridurre al minimo il flare. Colpisce particolarmente la sua nitidezza, luminosità e la capacità di isolare il soggetto dallo sfondo con uno sfocamento molto piaceole. L’autofocus è molto preciso e volece (apparte in mancanza di luce) inoltre lo si può settare, attraverso l’apposito selettore sul obiettivo, in tre modalità differenti. La prima detta Full ci consente di far lavorare l’obiettivo alla sua massima estensione di messa a fuoco, mentre le altre due posizioni ci limitano la distanza di messa a fuoco da 0,5m al infinito o da 0,3m a 0,5m. Queste tre impostazioni rendono la messa a fuoco particolarmente veloce se settate in modo giusto. La ampia ghiera di messa a fuoco manuale permette di fare correzioni in qualsiasi momento dato che l’ottica è dotato del FullTime AF quindi non c’è nemmeno bisogno di disinserire l’AF. Lo stabilizzatore d’immagine è di ultima generazione ed è in grado di far guadagnare fino a 4 stop nel tempo di scatto, questo è molto utile sopratutto quando si scatta in scarsa luce. Bisogna però ricordare che se l’oggetto è mosso, tipo dal vento, lo stabilizzatore non ha alcun effetto perchè esso permette di eliminare solo i movimenti del obiettivo e non quelli del soggetto. L’obiettivo non è dotato del anello per il fissaggio al tripiede, che è acquistabile separatamente, ma non ho riscontrato alcun problema di mosso nel fissare la macchina al  cavalletto dato il peso contenuto dell’ottica. La Canon dichiara che a questa ottica non possono essere applicati moltiplicatori, che non è del tutto vero, dato che ce ne sono di compatibili tipo quelli della Kenko.
  • Contro: Passiamo ai difetti, che praticamente non ci sono. L’unica cosa che mi ha infastidito un pò è l’autofocus lento con scarsa illuminazione, ma è un difetto passabile, dato che l’AF si usa poco con le macro. Un altro difetto è la custodio in dotazione, praticamente non c’è, secondo me per un obiettivo del genere una custodia, tipo quelle fornite dalla Sigma, sarebbe ben accetta dal utenza.

Per vedere molti esempi di foto scattate con questa ottica vi rimando a questo link nel portale di Juza.